Crea sito
Gite in Toscana, zingarate in Toscana | gite vacanze fotografia toscana etc etc

“Maremma, che borgo!” Castiglione della Pescaia

maremmaCastiglione della Pescaia è un bel borgo affacciato sul mare a sud della Toscana, a poca distanza da Follonica e da Grosseto,

è un Borgo con caratteristiche  medievali, su una piccola collinetta che si affaccia sul mare,

la cinta  muraria è ben visibile sull’estremità della collina, anche il Castello è sulla sommità della Collina proprio di fronte al Mare. Sotto le mura si erge il paese che è un insieme

foto di Alessandra Agostini

 

omogeneo e ben curato di vecchie strutture e nuove architetture, sulla parte che è di fronte al mare c’è una

bellissima area residenziale composta da ville e villette.

Il centro del Paese non grandissimo, ma è ricco di negozi e ristoranti e pub, infatti è un posto idonea anche per una semplice sosta visto che ha molte attività aperte anche il fine settimana. Ma Castiglione è una bella tappa anche per vacanze estive e non solo, lo consiglio anche in Inverno se volete un posto bello storico meno caotico che in estate, con vista mozzafiato, spiaggia bellissima e dintorni belli da vedere, una vacanza “alla maremmana ” senza troppi eccessi ma con molti  spunti naturalistici.

Ai piedi del paese c’è una bellissima spiaggia di sabbia, grande,che in estate rimane in parte libera, con vicino delle delle foreste…

A Castiglione non manca nulla neanche  il Porto, sulla foce del Fiume Bruna, che costeggia a sud il Paese, un fiume è ricco di FAuna, fino alla foce ,nella parte del fiume sotto il paese è possibile ammirare anatre e fischioni.

Poco distante c ‘è la riserva naturale Diaccia Botrona dove ci sono molte specie animali fra i cui i fenicotteri rosa,aironi e falchi pescatori, la riserva si può osservare dalla sommità del borgo di Castiglione.

Per i fotografi: la Maremma è un posto idoneo per chi ama la fotografia naturalistica e le macro, fra fiumi e riserve gli spunti sono tanti…le riserve intorno a Castiglione lasciano solo l’imbarazzo della scelta, per non parlare della bellissima spiaggia di Alberese con i suoi tronchi sbiancati dal sole…..

Ovviamente con tutti i percorsi non può mancare il trekking ma la maremma è u nposto anche per chi ama andare a cavallo, magari proprio come i veri butteri maremmani!

Per quanto mi riguarda è un posto idoneo quasi a tutti per le possibilità che offre,  e come già detto non solo in estate merita una visita….E’ anche un buon punto per poter visitare l’Argentario.

Festa patronale:secondo lunedì di Maggio S. Guglielmo

Back to Top

Essentials

Meta

Pages

Categories

 

Search

Latest Posts

Siti per blog