Crea sito
Gite in Toscana, zingarate in Toscana | gite vacanze fotografia toscana etc etc

SAN GIMIGNANO LA NEW YORK DEL PASSATO

 

san gimignano

Questo Borgo perso fra le colline della Toscana , si trova fra 3 provincie Pisa,Firenze e Siena, si trova infatti nell’area  compresa fra Certaldo,Montaione Poggibonsi , la cosa che colpisce l’occhio quando si arriva è vedere questo antichissimo Borgo che  risale al x secolo dopo Cristo, sbucare all’improvviso con le sue  14 Torri fra le colline della Val d’Elsa con un colpo d’occhio unico.

Appena vedi un posto così non puoi che pensare, come è possibile che sia stato creato un posto simile in un posto così isolato?(facendo rifemento al passato visto che oggi è vicino a centri abitati). Nel medioevo sono state edificate le torri erano ben 72, uno spettacolo che fa veramente confondere il passato con il presente, immaginiamoci una collina isolata nel centro della Toscana con 72 Torri, roba quasi da fantascienza, ma è una realtà del Medioevo.

Nonostante tutto vedere queste poche Torri rimaste fa un effetto particolare, vedere San Gimignano da lontano è qualcosa di unico!!Veramente una New York del passato,  di un fascino particolare!!!

Sembra che San Gimignano  si sia sviluppata in questa particolare location proprio perchè li accanto passava la Via Francigena.

Una volta edificate le torri sono stati edificati i Palazzi, per rendersi conto di cosa sia bisogna visitare il borgo , Ovviamente è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità Unesco!

Bellissima è la piazza della Cisterna, si può visitare la Torre Grossa da dove è possibile fare FOTOGRAFIE PANORAMICHE del Borgo.

E’ un borgo vivo, pieno di negozi ristoranti e trattorie tipiche toscane !! Un oasi per i Fotografi che possono trovare mille spunti, in una città del passato ma con profilo moderno!!

Può essere visitato tutto l’anno, ci sono molti turisti anche nel periodo di NAtale , le colline circostranti sono un susseguirsi di agriturismi, molti sono dei veri Hotel perchè di categoria decisamente superiore,perciò ideale per chi cerca una location assolutamente in sintonia con l’ambiente e perciò “sostenibili” come integrazione con il territorio,ma assolutamente di  alto livello.    E’ possibile trovare Hotel anche in centro del Paese.

Nei giorni festivi c’ è sempre una grande affluenza ma sono disponibili fuori dalle mura parcheggi, anche se è consigliabile andare non negli orari di punta.

Attrazioni turistiche:
TORRE GROSSA
MUSEO CIVICO
MUSEO ARCHEOLOGICO C/O EX CONSERVATORIO
BASILICA DI SANTA MARIA ASSUNTA
Si può raggiungere il borgo:

da Firenze

con l ‘autostrada Siena Firenze in direzione Siena uscendo a Poggibonsi Nord proseguendo sulla SS429 e prendendo la provinciale per San Gimignano.

da Siena

prendendo Il raccordo Autostradale Si/FI per Firenze e uscendo a Poggibonsi Nord e proseguendo verso San gimignano

da Pisa

prendendo la FI.PI.

LI in direzione Firenze e uscendo a Pontedera,prendendo la strada per le colline (peccioli-palaia) andando verso Montaione poi Castelfalfi e proseguendo per  San Gimignano (questo tratto collinare è molto panoramico)

PATRONO SAN GIMIGNANO: 31 GENNAIO San Geminiano- Santa Fina

Back to Top

Comment Pages

There are 1 Comments to "SAN GIMIGNANO LA NEW YORK DEL PASSATO"

  • Davvero un’ottima descrizione di San Gimignano, complimenti! In effetti il paese è ideale da visitare per un sacco di motivi e principalmente perchè in alcuni momenti sembra quasi di essere indietro nel tempo. Non è certo un caso d’altronde che sia stato nominato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ciao!

Essentials

Meta

Pages

Categories

 

Search

Latest Posts

Siti per blog